Diritto di Recesso

Diritto di Recesso

Lo scopo di MERIGGIO S.R.L. ("il Venditore") è garantire la tua completa soddisfazione. Se per qualche ragione non sei soddisfatto del tuo ordine puoi esercitare il tuo diritto di recesso, senza alcuna penalità, entro 14 giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su www.umbertovaleri.com, oppure, se momento dell'acquisto è stato selezionato "Ritira in boutique" (se disponibile), dalla data di notifica di consegna dell’ordine al punto vendita. I prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni dalla data in cui hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto. I prodotti possono essere restituiti mediante spedizione del pacco tramite il corriere indicato dal Venditore (UPS), o tramite altro spedizioniere, solo dopo aver compilato il Modulo di reso* (conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4 del Codice del Consumo) che trovi online nell'area Servizio Clienti per ottenere il numero di reso (il Venditore ti invierà conferma a mezzo email dell’avvenuto ricevimento della richiesta di recesso trasmessa mediante il Modulo di reso), ovvero dopo aver redatto ed inviato al Venditore altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto, fermo restando, in tale seconda ipotesi, che resterà a tuo carico l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso.

Condizioni per l'esercizio del diritto di recesso

Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:

  • a. il Modulo di reso* trasmesso direttamente on line attraverso www.umbertovaleri.com o altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto devono essere correttamente compilati e trasmessi al Venditore entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti;
  • b. i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati;
  • c. il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti con il sigillo monouso che costituisce parte integrante del bene;
  • d. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
  • e. i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto;
  • f. i prodotti non devono essere danneggiati.

Se hai rispettato tutte le condizioni richieste, il Venditore ti rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati, restando a tuo carico unicamente le spese del reso, vale a dire quelle per la restituzione al Venditore dei prodotti acquistati, salvo che il Venditore ti abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto ed alla ulteriore condizione che tu ti avvalga dello spedizioniere indicato nel Modulo di reso. Sarai contattato se il tuo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate alle lettere a), e) ed f) del precedente paragrafo. In questo caso, potrai scegliere di riavere i prodotti acquistati a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione MERIGGIO S.R.L. si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti. Sarai, inoltre, contattato se il tuo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate alle lettere b), c) e d) del precedente paragrafo. In questo caso, potrai scegliere se accettare la decurtazione del rimborso, che ti sarà comunicata, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti, ovvero se di riavere i prodotti acquistati a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione MERIGGIO S.R.L. si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l'importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.

Tempi e modalità di rimborso

Dopo che il Venditore avrà ricevuto il tuo reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, riceverai una email di conferma di accettazione del reso, ovvero, qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, riceverai una email in cui ti sarà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso. Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata (carta di credito/debito o pagamento in contanti alla consegna), il rimborso è attivato dal Venditore nel più breve tempo possibile, e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate.

Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme da te pagate per l'acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:

  • acquisto con carta di credito/debito: il tempo di rimborso dipende dalla società di gestione della carta di credito/debito, ma normalmente avviene entro due estratti conto. Ti ricordiamo che la data valuta del riaccredito è la stessa dell'addebito, quindi non subirai alcuna perdita in termini di interessi bancari.
  • acquisto tramite PayPal : il rimborso verrà effettuato sul tuo conto PayPal e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal tuo conto PayPal dipende dall'istituto che ha emesso la carta.
  • pagamento in contanti alla consegna: il rimborso avviene sul conto corrente da te indicato, quindi il tempo di rimborso dipende dalla correttezza dei dati che inserisci; normalmente il riaccredito avviene nel giro di quattordici (14) giorni.

Cartellino identificativo del prodotto

Tutti i prodotti messi in vendita dal Venditore sono muniti di cartellino identificativo fissato con sigillo monouso, che costituisce parte integrante del bene. Ti invitiamo a provare il prodotto senza togliere il cartellino ed il relativo sigillo perché non saranno accettati i prodotti resi che ne sono sprovvisti.

Condizioni per la sostituzione dei prodotti

In alcuni specifici casi, debitamente segnalati nel Modulo di reso, avrai la possibilità di sostituire i prodotti acquistati con altri prodotti, anziché ottenere il rimborso del relativo prezzo.
La richiesta di sostituzione avverrà nei limiti di seguito previsti:

  • a. potranno costituire oggetto di sostituzione solo quei prodotti acquistati, per i quali sarà prevista espressamente questa possibilità nel Modulo di reso attraverso la dicitura “SOSTITUZIONE”;
  • b. potrai richiedere la sostituzione di uno o più dei prodotti acquistati solo con prodotti dello stesso modello, aventi combinazioni taglia e/o colore differenti. In ogni caso le opzioni disponibili per la sostituzione saranno indicate nel Modulo di reso;
  • c. potrai richiedere la sostituzione di uno o più prodotti acquistati entro e non oltre quattordici (14) giorni di calendario dalla data della loro consegna, mediante la compilazione del Modulo di reso, da inviarsi elettronicamente a MERIGGIO S.R.L entro il suddetto termine. I prodotti da sostituire devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni di calendario dalla data della loro consegna;
  • d. potrai effettuare una sola richiesta di sostituzione per ogni prodotto acquistato;
  • e. i prodotti per i quali richiedi la sostituzione dovranno essere restituiti a MERIGGIO nella loro confezione originale, non utilizzati, né indossati o lavati o danneggiati e il cartellino identificativo dovrà essere ancora attaccato con il sigillo monouso;
  • f. i prodotti da sostituire e facenti parte di un unico ordine devono essere inviati a MERIGGIO in una sola spedizione. MERIGGIO, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, spediti per la sostituzione in momenti diversi.

Se tutte le condizioni sopra richiamate vengono correttamente rispettate, una volta compilato e inviato il Modulo di reso contenente la tua richiesta di sostituzione, MERIGGIO prenderà in carico la medesima richiesta di sostituzione inviandoti una email di conferma a tal fine.

Tempi e modalità per ottenere la sostituzione

Dopo che MERIGGIO avrà ricevuto i prodotti che intendi sostituire e controllato che tutti i requisiti su esposti siano stati rispettati, MERIGGIO verificherà l’effettiva disponibilità presso i propri magazzini dei prodotti nella nuova combinazione taglia e/o colore che avrai selezionato.
Nel caso in il prodotto o i prodotti selezionati per la sostituzione non risultino disponibili presso i propri magazzini, MERIGGIO non potrà accogliere la tua richiesta di sostituzione e procederà pertanto a rimborsarti il prezzo del prodotto o dei prodotti originariamente acquistati e non sostituibili, secondo le modalità previste nella sezione I e II della presente informativa.
Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per la sostituzione risultino disponibili, MERIGGIO potrà accogliere la tua richiesta di sostituzione e procederà pertanto a inviarti un’email di conferma dell’avvenuta spedizione dei prodotti sostituiti. La spedizione avverrà in questo caso entro trenta (30) giorni dalla data in cui MERIGGIO è venuta a conoscenza della tua richiesta di sostituzione, una volta verificato che la stessa sia avvenuta nel rispetto delle condizioni sopra riportate. Le spese di spedizione dei prodotti sostituiti saranno a carico di MERIGGIO, che ne sceglierà il relativo vettore. Laddove il prezzo del prodotto acquistato risulti inferiore o superiore al prezzo del prodotto selezionato per la sostituzione, non ti sarà riconosciuto alcun rimborso e/o aggravio per la differenza. Sarai contattato se la tua richiesta di sostituzione non potrà essere accettata perché non conforme alle condizioni sopra riportate. In questo caso, potrai scegliere di riavere i prodotti che intendevi sostituire a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione, MERIGGIO si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l'importo corrispondente per l'acquisto degli stessi.
Il prodotto o i prodotti sostituiti potranno costituire oggetto di successiva restituzione ai sensi e nei limiti di cui alle precedenti Sezioni I e II.

Codice del Consumo

Le presenti Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, facenti parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo al Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti”.

*Scarica e compila il modulo di reso cartaceo per esercitare il diritto di recesso.

 

---------------------------------------

Privacy Policy

Benvenuto sul sito web di UMBERTO VALERI, presente all’ url www.umbertovaleri.com (il “Sito”).

Ti preghiamo di leggere attentamente questa Privacy Policy che si applica ad ogni accesso al Sito, anche indipendentemente dall’acquisto dei prodotti ivi commercializzati. Ti preghiamo inoltre di leggere, se non l’avessi ancora fatto, le Condizioni Generali d’Uso, perché contengono importanti indicazioni anche sui sistemi di sicurezza adottati dal Sito.

Il negozio online integrato nel Sito (“Online Boutique”), che offre in vendita prodotti UMBERTO VALERI, è gestito dalla società MERIGGIO S.R.L, la quale si occupa in prima persona delle vendite ed in generale delle transazioni eseguite nel contesto del Negozio Online (ad. es. gestione degli ordini, vendita, consegna dei prodotti, gestione resi e garanzie, attività post vendita, attività di cross channel, ecc.), coordinandosi per tutto quanto sopra direttamente con UMBERTO VALERI, al fine di fornire alla clientela il miglior servizio e la migliore esperienza di acquisto online.

Ti ricordiamo che questa Privacy Policy è regolata dalla legge italiana e in particolare dal Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196) che disciplina il trattamento dei dati personali - anche detenuti all’estero - effettuato da chiunque è residente o ha sede in Italia. Il Codice garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell'interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

Titolarità del trattamento dei dati raccolti e trattati nel Sito ed all’interno dell'Online Boutique

Con riferimento al trattamento dei dati raccolti e trattati attraverso il Sito, ti informiamo che:

  • UMBERTO VALERI è titolare autonomo del trattamento dei dati personali degli utenti che navigano sul Sito, ivi compresi i dati di navigazione, i dati di marketing e di profilazione.
  • UMBERTO VALERI e Meriggio S.R.L (di seguito anche solo “Meriggio”) sono contitolari dei trattamento dei dati connessi e correlati alle vendite effettuate attraverso l'Online Boutique integrata nel Sito ed alle relative attività di supporto pre e post vendita.

Qui di seguito troverai indicazioni più specifiche inerenti al trattamento dei dati raccolti e trattati attraverso il Sito.

Informativa privacy fornita da Umberto Valeri in qualità di autonomo Titolare

  1. Riferimenti del Titolare del trattamento e dei Responsabili nominati

Il Titolare del trattamento è Meriggio S.R.L ha sede legale in Strada Poggino SNC Viterbo, Italy.
Il responsabile nominato è il Chief Digital Officer, domiciliato per l’incarico presso la sede del Titolare sopra indicata. Per qualsiasi informazione in merito al titolare e per l’elenco completo dei responsabili puoi contattare il Servizio Clienti selezionando “Privacy” come categoria o inviare richiesta a Umberto Valeri all'indirizzo della sede legale sopra indicato.

  1. Tipologia e finalità dei trattamenti svolti sul Sito e di cui UMBERTO VALERI è Titolare autonomo

Attraverso il Sito vengono raccolti e trattati differenti tipologie di dati personali, per finalità e con modalità diverse. Più precisamente:

(a) dati personali inerenti alla navigazione, trattati sia al fine di consentire il corretto funzionamento del Sito, sia per finalità di marketing. A tal riguardo invitiamo a leggere la specifica (sezione 7 “Cookie” della presente pagina) /Cookie Policy presente nell’Area Legale;
(b) dati personali forniti volontariamente dall’utente (come ad esempio l'indirizzo di posta elettronica, i dati anagrafici, la password forniti mediante la compilazione del modulo di registrazione “My Account”), o altrimenti lecitamente acquisiti, per riscontrare le richieste di quest’ultimo ed offrire i servizi, l’assistenza e le informazioni richieste circa i prodotti ed il mondo UMBERTO VALERI;
(c) con l’espresso consenso dell’utente, UMBERTO VALERI potrà trattare i dati personali di quest’ultimo per finalità di marketing, cioè per inviare all’utente, anche tramite newsletter, email, sms e mms, informazioni ed aggiornamenti sui prodotti, sulle vendite, sulle campagne promozionali, sugli eventi ed altre iniziative promosse da UMBERTO VALERI.
(d) con l’espresso consenso dell’utente, UMBERTO VALERI potrà inoltre trattare i dati personali di quest’ultimo per finalità di studio delle abitudini e delle scelte di consumo degli utenti per rendere i prodotti e le iniziative UMBERTO VALERI più rispondenti ai gusti ed alle necessità dei propri clienti.

  1. Modalità di trattamento dei dati personali da parte di UMBERTO VALERI

I dati personali raccolti tramite il Sito da UMBERTO VALERI vengono trattati con modalità e strumenti prevalentemente informatici e telematici, adottando le misure di sicurezza in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta indicate nella presente Privacy Policy.
Tuttavia tali misure, per la natura del mezzo di trasmissione online, non possono limitare o escludere in assoluto qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati. A tal fine si consiglia di verificare periodicamente che il computer sia dotato di dispositivi software adeguati per la protezione della trasmissione in rete di dati, sia in entrata sia in uscita (come sistemi antivirus aggiornati) e che il fornitore di servizi Internet abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete (come ad esempio firewall e filtri antispamming).

  1. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

Fatta eccezione per i dati di navigazione il cui conferimento e la cui raccolta sono regolati dalla (sezione 7 “Cookie” della presente pagina) / Cookie Policy, il conferimento a UMBERTO VALERI dei dati personali raccolti attraverso il Sito, sia per far fronte a richieste e quesiti degli utenti, sia per finalità di marketing e di studio delle abitudini e delle preferenze di consumo è libero, facoltativo ed opzionale. Il mancato conferimento non limita l’utilizzo del Sito, potendo tuttavia rendere impossibile per UMBERTO VALERI far fronte alle richieste di informazioni ed ai quesiti, ovvero inviare materiale informativo, aggiornamenti, newsletter ed inviti agli eventi UMBERTO VALERI.

  1. Ambito di comunicazione dei dati personali

UMBERTO VALERI comunica i dati personali degli utenti del Sito unicamente entro i limiti consentiti dalla legge e conformemente a quanto qui di seguito comunicato.
I dati personali saranno trattati e conosciuti oltre che dai dipendenti e consulenti di UMBERTO VALERI e dalle società del medesimo Gruppo, anche dalle società che svolgono per UMBERTO VALERI specifici servizi tecnici ed organizzativi connessi al Sito ed alla gestione delle attività di marketing e comunicazione (tra cui, a titolo esemplificativo, la società Meriggio S.R.L, che svolge, tra l’altro, attività di gestione del Sito) in qualità di responsabili del trattamento nominati.
Inoltre i dati potranno essere comunicati a forze di polizia o all'autorità giudiziaria, in conformità alla legge e previa richiesta formale da parte di tali soggetti.
I dati personali non saranno diffusi e verranno trasferiti all'estero unicamente garantendo livelli di tutela e salvaguardia adeguati secondo le norme di legge.

  1. Diritti riconosciuti dalla legge privacy all’utente

L’utente ha sempre il diritto di ottenere da UMBERTO VALERI la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. Ha inoltre il diritto di ottenere informazioni circa l'origine dei dati personali; la finalità e la modalità del trattamento; la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; gli estremi identificativi del titolare e dei responsabili del trattamento; l'indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità, ad esempio, di responsabili o di incaricati del trattamento.
L’utente ha altresì il diritto di richiedere l'aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi abbia interesse, l'integrazione dei dati personal, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l'attestazione che le operazioni di cui sopra sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’utente ha, comunque, il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di marketing diretto o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Il diritto di opposizione potrà essere esercitato anche specificamente co riguardo ad una o più modalità di invio di comunicazioni marketing.
I diritti sopra elencati potranno essere esercitati contattando il Servizio Clienti e selezionando “Privacy” come categoria o inviando richiesta a UMBERTO VALERI all'indirizzo della sede legale sopra indicato.

Modifiche e aggiornamenti della Privacy Policy del Sito

UmbertoValeri e Meriggio S.R.L. potranno modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la presente Privacy Policy di www.umbertovaleri.com, anche in considerazione della modifica delle norme di legge o di regolamento che regolano questa materia e proteggono i tuoi diritti. Le modifiche e gli aggiornamenti della Privacy Policy di www.umbertovaleri.com saranno notificati agli utenti non appena adottati e saranno vincolanti non appena pubblicati sul sito web in questa stessa sezione. Ti preghiamo pertanto di accedere con regolarità a questa sezione per verificare la pubblicazione della più recente ed aggiornata Privacy Policy di www.umbertovaleri.com.

La presente Privacy Policy è aggiornata a Agosto 2017.

 

---------------------------